I Marmi Torlonia, collezione fuoriclasse
I Marmi Torlonia, collezione fuoriclasse. Villa Caffarelli al Campidoglio.
I marmi Torlonia sono da considerarsi la più rappresentativa collezione privata di arte antica di Roma, che è poi la città più ricca di marmi antichi al mondo. Già questo rende questi marmi leggendari, ma la leggenda è ancor più alimentata da un affascinante alone di mistero poiché la collezione è privata, chiusa al pubblico praticamente da sempre ed anche mal documentata fotograficamente. Insomma tutti citavano la collezione T. ma nessuno l'aveva vista veramente, se non attraverso un vecchio catalogo con qualche foto in bianco e nero.
Tutto ciò fino ad oggi, o quasi.
Dopo una lunghissima preparazione e trattative infinite i Musei Capitolini riescono finalmente a programmare una mostra evento con i marmi Torlonia più belli, a celebrazione della nuova ala del Museo, la restaurata villa Caffarelli. Tutto sembrava pronto finalmente, sembrava incredibile, che evento, ed io personalmente contavo i mesi, i giorni, le settimane... ma di colpo.... arriva la pandemia e l'inaugurazione salta. La mostra viene posposta e riaperta lo scorso ottobre ma nuovamente il lockdown ne chiude le porte quasi a confermarne il destino di segretezza. Una maledizione!
Ora però ha riaperto - in punta dei piedi, senza rumore e clamore - quasi ad evitare ulteriori imprevisti, a non risvegliare il malocchio. Ciò però solo sino a fine mese di giugno. Presto @christheguide con @ass.isidora vi porterà a scoprirla, a bassa voce e senza urlarlo, non si sa mai, rispettando ovviamente tutte le norme di sicurezza anti-covid. Ciò prima che le porte si chiudano di nuovo.
La proroga consentirà a un
pubblico più ampio, e ci si augura anche internazionale che tornerà a
viaggiare, di scoprire una collezione divenuta leggendaria, quella della
@fondazionetorlonia,
che racchiude in sé sculture provenienti da collezioni più antiche,
riunendo 620 pezzi tra cui sono state selezionate le opere esposte.
Comments
Post a Comment